Get Chi crediamo di essere: Come i sogni, i ricordi e le moderne PDF

By Massimo Piattelli Palmarini

«La nostra mente è una macchina costruita in line with dare senso alle cose. Quando questo senso fa difetto nella realtà, ne costruiamo uno con l¿immaginazione. Vediamo segni e premonizioni dove invece ci sono solo fortuite coincidenze, intuiamo complotti e trame dove invece ci sono solo accadimenti tra loro slegati, attribuiamo intenzioni e progetti a chi semplicemente si fa i fatti suoi. Questa macchina lavora a molti livelli, da quelli più alti, quando si cerca di dare un senso alla vita, alla storia, a un¿intera vicenda, giù giù fino ai minimi, quando si ricostruisce l. a. scena circostante guidando nella nebbia, o udendo rumori e voci esterne da dentro una stanza.» Conoscere noi stessi e capire l. a. differenza tra percezione e realtà è ambizione antica: filosofi, psicologi, teologi e scienziati si sono cimentati in step with secoli con questa sfida, sviluppando alcune intuizioni, senza giungere, tuttavia, alla piena comprensione del nostro sistema psicologico ed emotivo. Nemmeno le scienze cognitive moderne e le neuroscienze sono riuscite a svelare completamente i meccanismi nascosti dei nostri pensieri e comportamenti. Se according toò il pensiero umano non può essere ridotto a una raffica di impulsi neurali, certamente lo studio del cervello ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e può dirci molte cose sul funzionamento della mente. Sul perché, in step with esempio, quando incontriamo un bambino diventato ragazzo, ci stupiamo di quanto sia cresciuto, non riuscendo a contestualizzare il pace trascorso; sul significato delle incongruenze che viviamo così frequentemente quando sogniamo; sulla nostra convinzione che piccole, insignificanti scelte del nostro passato abbiano indirizzato il corso della nostra vita; e sul motivo in keeping with cui a volte vediamo il bicchiere mezzo pieno e altre mezzo vuoto. Attraverso esempi concreti e con il consueto stile brillante e divulgativo, Massimo Piattelli Palmarini ci accompagna alla frontiera delle ultime scoperte della scienza cognitiva, spiegandoci come i ricordi, i sogni, le credenze più radicate possono farci comprendere qualcosa in più su noi stessi. Ci svela che uno dei tratti cognitivi più robusti e imprescindibili della nostra natura è quello di vivere, pensare, ricordare, godere o soffrire ogni evento «proiettandolo sempre sulla tela impalpabile di ciò che sarebbe potuto succedere, ma non è successo». E ci offre alcune piccole, illuminanti lezioni consistent with los angeles nostra vita quotidiana, nella convinzione che «educare noi stessi a convivere in velocity con l. a. casualità dell¿esistenza, con "questo scialo di triti fatti" è l. a. condizione essenziale consistent with individuare ciò che, invece, non è frutto del caso».

Show description

Read Online or Download Chi crediamo di essere: Come i sogni, i ricordi e le moderne teorie della mente ci aiutano a scoprire la nostra natura profonda (Saggi) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Lamberto Maffei's La libertà di essere diversi: Natura e cultura alla prova PDF

Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate.

Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire: Atti by Autori Vari,Enrico Giannetto,Giulia Giannini PDF

Questo quantity dei Quaderni del Ce. r. co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006. In linea con gli indirizzi di ricerca della SISFA e della Scuola di Dottorato, i contributi qui raccolti forniscono un valido strumento di approfondimento storico ed epistemologico su alcune delle più importanti tematiche della fisica antica, moderna e contemporanea.

Chiara Testoni's Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di PDF

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Download e-book for iPad: Con la testa tra le nuvole?: Il mestiere del matematico by Angelo Guerraggio

Ecco cosa fanno i matematici: risolvono problemi. Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, los angeles chiave according to capire chi è e che cosa fa è los angeles parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rappresentazioni formali del mondo.

Extra info for Chi crediamo di essere: Come i sogni, i ricordi e le moderne teorie della mente ci aiutano a scoprire la nostra natura profonda (Saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Chi crediamo di essere: Come i sogni, i ricordi e le moderne teorie della mente ci aiutano a scoprire la nostra natura profonda (Saggi) (Italian Edition) by Massimo Piattelli Palmarini


by Steven
4.4

Rated 4.83 of 5 – based on 31 votes