Get I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo (Italian PDF

By Alessia Lirosi

Tra il Cinquecento e il Seicento los angeles città di Roma fu teatro di una notevole espansione numerica delle istituzioni monastiche femminili, che si concretizzò sia nella rifondazione di antichi chiostri sia nella fondazione di insediamenti completamente nuovi. A ciò si accompagnarono gli effetti della riforma della vita regolare decretata dal Concilio di Trento, che ribadì according to le monache l’obbligo della stretta clausura, estendendola anche alle comunità religiose che non l’avevano mai prevista.
Questo libro non intende in step withò ricostruire los angeles storia dei singoli chiostri presenti sul territorio romano quanto piuttosto los angeles loro realtà complessiva, concentrandosi soprattutto sul ruolo che essi svolsero all’interno del tessuto sociale, politico, religioso e urbanistico della città. Sono evidenziati l’influenza della clausura sulla vita religiosa, los angeles provenienza sociale e il numero delle donne che vestirono l’abito monastico, i riti e le pratiche che scandirono los angeles loro quotidianità, e gli eventi soprannaturali o i disordini che l. a. turbarono. Emerge come l. a. vita monastica venisse influenzata non solo dalle decisioni delle gerarchie ecclesiastiche ma anche dalle relazioni di patronage e matronage, intessute dall’aristocrazia dentro e fuori i chiostri.
In questo quadro complesso e articolato, le monache dimostrarono intraprendenza e consapevolezza, non esitando a much sentire l. a. propria voce nelle questioni che le riguardarono.

Show description

Read Online or Download I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Download PDF by Umberto Veronesi,Alain Elkann: Essere laico (Tascabili. Saggi) (Italian Edition)

Essere laicoSulla scia di Essere ebreo, Cambiare il cuore e Essere musulmano, arriva ora Essere laico, dialogo-intervista tra il professor Umberto Veronesi e Alain Elkann. Punto cruciale del libro, che utilizzando l. a. cifra stilistica tipica di Elkann si dipana come una conversazione a due, è proprio l. a. laicità dell’"uomo di scienza", fortemente sentita e trasmessa anche ai propri figli nonostante los angeles religiosità materna che aveva accompagnato los angeles sua infanzia.

Ralph McInerny,Massimo Introvigne,Carlo Del Nevo's Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica PDF

Vaticano II – Che cosa è andato storto? è uno dei testi fondamentali del dibattito che si è svolto negli Stati Uniti sulla crisi post-conciliare e sull’interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II: una discussione sociologica, filosofica e teologica cui ha partecipato a suo pace il cardinale Joseph Ratzinger e di cui l’eco è evidente nel magistero di Benedetto XVI.

Download e-book for iPad: Rita da Cascia: La santa degli impossibili (Italian Edition) by Cristina Siccardi

Figlia, sposa, madre, vedova, monaca agostiniana, mistica, taumaturga, Rita da Cascia (1381-1457) ha attraversato tutte le dimensioni femminili e ha fatto della sua esistenza un capolavoro cristiano. Vissuta in un’epoca segnata da forti contrasti politici e religiosi, nella quale abbondarono i santi, i letterati e gli artisti e los angeles donna period chiamata a rappresentare l’equilibrio, l. a. stabilità, los angeles concordia e los angeles maternità, Rita fu cercata, stimata, amata, apprezzata, ascoltata e incise enormemente nel tessuto sociale in cui operò.

Download PDF by Bergoglio (Papa Francesco) Jorge,Benazzi Natale: 365 giorni con papa Francesco (Italian Edition)

Una parola al giorno del papa venuto “dalla positive del mondo”, una iniezione di speranza in keeping with ogni giorno dell'anno. «Questa è los angeles prima parola che vorrei dirvi: gioia! Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento! los angeles nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma nasce dall’aver incontrato una personality: Gesù, che è in mezzo a noi; nasce dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti!

Extra resources for I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo (Italian Edition) by Alessia Lirosi


by Paul
4.5

Rated 4.88 of 5 – based on 6 votes