Il cervello infinito: Alle frontiere della neuroscienza: - download pdf or read online

By Norman Doidge,Francesco Zago

Cheryl ha los angeles costante sensazione di cadere a causa di un deficit del suo apparato vestibolare; Barbara ha un cervello asimmetrico ed è considerata «ritardata»; Michael è un chirurgo oculare che a quarantaquattro anni subisce un ictus invalidante. Queste sono solo alcune delle storie alle frontiere della neuroscienza narrate in questo saggio affascinante e avvincente: according to loro e according to molte altre tipologie di pazienti ora c’è una concreta possibilità di recupero e completa guarigione. l. a. scoperta che ha aperto l. a. strada a questa fondata speranza è quella della neuroplasticità, ossia l. a. proprietà del cervello di essere malleabile sempre, non solo nell’infanzia. Che il cervello fosse una macchina immutabile e che ogni sua parte non potesse essere sostituita o riparata period un assunto indiscutibile nel secolo scorso: una volta inceppato, il congegno perfetto sarebbe rimasto irrimediabilmente danneggiato.
La tesi che ha scatenato los angeles rivoluzione della neuroscienza ci cube che il cervello è in grado di cambiare se stesso e può funzionalmente riorganizzare ogni sua parte in line with sopperire alle carenze che si vengono a creare in seguito ai traumi o al lento processo di invecchiamento. Non solo. L’intera esperienza umana può essere spiegata esplorando le potenzialità del cervello malleabile: los angeles creatività e l’amore, l. a. dipendenza e l’ossessione. Si tratta di processi neurologici molto complessi che sono indagati, anzi, vivacemente raccontati con semplicità e chiarezza espositiva.
L’autore ci porta in line with mano alla scoperta della nuova scienza del cervello e si ha l’impressione che sia un percorso irrinunciabile, se vogliamo capire meglio il futuro che ci attende.

Show description

Read or Download Il cervello infinito: Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Read e-book online La libertà di essere diversi: Natura e cultura alla prova PDF

Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate.

Download PDF by Autori Vari,Enrico Giannetto,Giulia Giannini: Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire: Atti

Questo quantity dei Quaderni del Ce. r. co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006. In linea con gli indirizzi di ricerca della SISFA e della Scuola di Dottorato, i contributi qui raccolti forniscono un valido strumento di approfondimento storico ed epistemologico su alcune delle più importanti tematiche della fisica antica, moderna e contemporanea.

Chiara Testoni's Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di PDF

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Con la testa tra le nuvole?: Il mestiere del matematico by Angelo Guerraggio PDF

Ecco cosa fanno i matematici: risolvono problemi. Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, los angeles chiave consistent with capire chi è e che cosa fa è los angeles parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rappresentazioni formali del mondo.

Extra info for Il cervello infinito: Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il cervello infinito: Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello (Italian Edition) by Norman Doidge,Francesco Zago


by Michael
4.1

Rated 4.76 of 5 – based on 25 votes