Get Il tempo è atomico: Breve storia della misura del tempo PDF

By Davide Calonico,Riccardo Oldani

Misurare il pace è qualcosa di innato consistent with l’uomo: il nostro stesso organismo funziona secondo cicli scanditi dalla rotazione della Terra intorno al Sole. Ma se un pace bastavano i calendari a segnalare l’arrivo delle stagioni e a indicare quando iniziare i lavori nei campi, oggi le cose sono cambiate: i nostri ritmi sono scanditi da orologi atomici disseminati nei laboratori di ricerca, nelle aziende e in decine di satelliti artificiali in orbita costante sopra di noi. Da un lato, l. a. loro funzione è sincronizzare tutte le attività in corso sul pianeta, dal trasporto dei passeggeri alle operazioni in borsa, dalla ricerca scientifica alle trasmissioni television e radio. Dall’altro, los angeles loro enorme precisione è importante in step with rispondere alle domande ancora aperte della fisica fondamentale o according to scrutare l’ignoto dell’universo con i radiotelescopi. Le clessidre degli Egizi avevano uno scarto di qualche minuto ogni ora, gli orologi più precisi di oggi perdono un secondo ogni 4,5 miliardi di anni. Perché l’uomo cerca una precisione sempre più ossessiva nella misurazione del pace? Come è possibile trovare nell’atomo questa precisione e trasferirla alla scienza o alla vita di tutti i giorni? Dal calendario Maya a quello gregoriano, dal GPS agli orologi ottici, dal raffreddamento laser alla velocità del neutrino, il quantity di Davide Calonico e Riccardo Oldani risponde a queste domande, ripercorrendo tutta l. a. storia della metrologia del pace e descrivendo sia le tecnologie sviluppate dall'uomo nel corso dei secoli in un intenso rapporto con los angeles fisica, sia le ricadute e i miglioramenti costantemente generati sulla nostra vita.

Show description

Read or Download Il tempo è atomico: Breve storia della misura del tempo (Fisica) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

La libertà di essere diversi: Natura e cultura alla prova - download pdf or read online

Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate.

Read e-book online Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire: Atti PDF

Questo quantity dei Quaderni del Ce. r. co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006. In linea con gli indirizzi di ricerca della SISFA e della Scuola di Dottorato, i contributi qui raccolti forniscono un valido strumento di approfondimento storico ed epistemologico su alcune delle più importanti tematiche della fisica antica, moderna e contemporanea.

Get Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di PDF

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Con la testa tra le nuvole?: Il mestiere del matematico by Angelo Guerraggio PDF

Ecco cosa fanno i matematici: risolvono problemi. Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, l. a. chiave in keeping with capire chi è e che cosa fa è l. a. parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rappresentazioni formali del mondo.

Extra info for Il tempo è atomico: Breve storia della misura del tempo (Fisica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il tempo è atomico: Breve storia della misura del tempo (Fisica) (Italian Edition) by Davide Calonico,Riccardo Oldani


by James
4.1

Rated 4.38 of 5 – based on 46 votes