New PDF release: In principio è la rete: Suggestioni comunicative per una

By Antonio Preto

l. a. rete è un mezzo potente e non certo neutrale. Sul piano collettivo può essere fattore di crescita e benessere così come causa di predominio, ingiustizia o discriminazione. Sul piano individuale porta nuove libertà ma può mettere in pericolo antichi diritti. los angeles rete cambia radicalmente l. a. nostra società e genera nuove forme di relazioni sociali, politiche ed economiche. È uno strumento altamente democratico perché consente a tutti di esprimersi. Ma deve rispettare los angeles pluralità sociale, l. a. diversità dei punti di vista e realizzare l’interesse collettivo. Il ruolo delle istituzioni pubbliche è essenziale in keeping with garantire che los angeles rete sia uno spazio di libertà e diritti, sia aperta alla concorrenza, all’innovazione e sia a disposizione dei cittadini. Serve, in line with questo, una regolazione adeguata ed efficace, che stimoli l. a. diffusione della rete e attivi i necessari investimenti. Obiettivi così importanti esigono un’Autorità di regolazione legittimata, indipendente e autonoma. Che guardi all’Italia e sia proiettata verso l’Europa e lo situation globale. L’ecosistema della rete riguarda tutti noi; è complesso ma affascinante e ha «nostalgia di futuro». Conoscerlo aiuta a capirlo. Il quantity racconta due anni di esplorazioni, suggestioni e decisioni di un commissario dell’Autorità according to le garanzie nelle comunicazioni. Il percorso ha, come naturale sfondo, il dibattito normativo e giurisprudenziale europeo, di cui l’autore è stato a lungo protagonista a Bruxelles nel cuore delle istituzioni dell’Unione. Affronta in maniera più specifica questioni italiane, non difficilmente riconducibili alle esperienze di altri Paesi.

Show description

Read or Download In principio è la rete: Suggestioni comunicative per una società connessa (Ricerche) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Download e-book for kindle: La libertà di essere diversi: Natura e cultura alla prova by Lamberto Maffei

Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate.

New PDF release: Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire: Atti

Questo quantity dei Quaderni del Ce. r. co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006. In linea con gli indirizzi di ricerca della SISFA e della Scuola di Dottorato, i contributi qui raccolti forniscono un valido strumento di approfondimento storico ed epistemologico su alcune delle più importanti tematiche della fisica antica, moderna e contemporanea.

Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di - download pdf or read online

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Download PDF by Angelo Guerraggio: Con la testa tra le nuvole?: Il mestiere del matematico

Ecco cosa fanno i matematici: risolvono problemi. Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, l. a. chiave in line with capire chi è e che cosa fa è los angeles parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rappresentazioni formali del mondo.

Extra info for In principio è la rete: Suggestioni comunicative per una società connessa (Ricerche) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

In principio è la rete: Suggestioni comunicative per una società connessa (Ricerche) (Italian Edition) by Antonio Preto


by Mark
4.1

Rated 4.56 of 5 – based on 18 votes