New PDF release: La figura mistica della divinità: Studi sui concetti

By Gershom Scholem,S. Campanini

«La dottrina della creazione dell’uomo a immagine (tzelem) di Dio (Gn, 1, 26), già in sé alquanto problematica according to l. a. teologia monoteistica, offrì ai mistici il termine tecnico in line with una concezione che aveva ormai una parentela molto remota con l’idea biblica. Ai cabbalisti premeva sapere in che cosa propriamente consistesse l. a. particolare essenza individuale dell’uomo, dal momento che los angeles dottrina della trasmigrazione delle anime ... si prestava a mettere in dubbio l. a. specifica unicità e irripetibilità dell’essere umano. Qual è il principium individuationis di ogni uomo, l’elemento che costituisce l’unicità della sua esistenza e che mantiene l. a. sua identità attraverso le varie trasmigrazioni dell’anima?». Così si legge in questo quantity, che raduna le conferenze tenute da Scholem ai celebri Colloqui di Eranos, advert Ascona, tra il 1952 e il 1961. A quel pubblico assai scelto Scholem decise di presentare lo sviluppo storico e i nodi essenziali delle dottrine cabbalistiche scandendoli in altrettanti capitoli di un lessico ideale del misticismo ebraico. Scorrono così davanti ai nostri occhi i temi e i concetti più profondi, misteriosi e affascinanti della teosofia cabbalistica: los angeles figura mistica del Creatore con il suo corpo inconcepibile, l’intreccio misterioso di bene e male nella divinità stessa, los angeles dimensione sessuale – maschile e femminile – del divino, compendiata nelle forme del Giusto e della Shekinah, le peripezie della reincarnazione e i viaggi cosmici del nostro «doppio», il «corpo astrale».

Show description

Read or Download La figura mistica della divinità: Studi sui concetti fondamentali della Qabbalah (Collezione Il ramo d'oro) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Download e-book for iPad: Essere laico (Tascabili. Saggi) (Italian Edition) by Umberto Veronesi,Alain Elkann

Essere laicoSulla scia di Essere ebreo, Cambiare il cuore e Essere musulmano, arriva ora Essere laico, dialogo-intervista tra il professor Umberto Veronesi e Alain Elkann. Punto cruciale del libro, che utilizzando los angeles cifra stilistica tipica di Elkann si dipana come una conversazione a due, è proprio los angeles laicità dell’"uomo di scienza", fortemente sentita e trasmessa anche ai propri figli nonostante l. a. religiosità materna che aveva accompagnato los angeles sua infanzia.

Ralph McInerny,Massimo Introvigne,Carlo Del Nevo's Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica PDF

Vaticano II – Che cosa è andato storto? è uno dei testi fondamentali del dibattito che si è svolto negli Stati Uniti sulla crisi post-conciliare e sull’interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II: una discussione sociologica, filosofica e teologica cui ha partecipato a suo pace il cardinale Joseph Ratzinger e di cui l’eco è evidente nel magistero di Benedetto XVI.

Download e-book for kindle: Rita da Cascia: La santa degli impossibili (Italian Edition) by Cristina Siccardi

Figlia, sposa, madre, vedova, monaca agostiniana, mistica, taumaturga, Rita da Cascia (1381-1457) ha attraversato tutte le dimensioni femminili e ha fatto della sua esistenza un capolavoro cristiano. Vissuta in un’epoca segnata da forti contrasti politici e religiosi, nella quale abbondarono i santi, i letterati e gli artisti e l. a. donna period chiamata a rappresentare l’equilibrio, los angeles stabilità, los angeles concordia e l. a. maternità, Rita fu cercata, stimata, amata, apprezzata, ascoltata e incise enormemente nel tessuto sociale in cui operò.

Download e-book for iPad: 365 giorni con papa Francesco (Italian Edition) by Bergoglio (Papa Francesco) Jorge,Benazzi Natale

Una parola al giorno del papa venuto “dalla nice del mondo”, una iniezione di speranza according to ogni giorno dell'anno. «Questa è los angeles prima parola che vorrei dirvi: gioia! Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento! los angeles nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma nasce dall’aver incontrato una personality: Gesù, che è in mezzo a noi; nasce dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti!

Additional resources for La figura mistica della divinità: Studi sui concetti fondamentali della Qabbalah (Collezione Il ramo d'oro) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La figura mistica della divinità: Studi sui concetti fondamentali della Qabbalah (Collezione Il ramo d'oro) (Italian Edition) by Gershom Scholem,S. Campanini


by Ronald
4.3

Rated 4.61 of 5 – based on 37 votes