New PDF release: La foresta nascosta: Un anno trascorso a osservare la natura

By David George Haskell,Daria Cavallini

Al centro di questo libro vi è un cerchio di un metro di diametro. Meno di un metro quadrato di foresta del Tennessee, che grazie all'abilità di David Haskell diventa una piccola finestra spalancata sul vasto mondo della natura: il biologo americano è infatti «convinto che le storie ecologiche della foresta siano tutte rappresentate in un'area grande quanto un mandala, e addirittura che l. a. verità della foresta possa essere rivelata in modo piú intenso e chiaro dalla contemplazione di una piccola superficie che non indossando gli stivali delle sette leghe consistent with coprire lunghe distanze in un intero continente senza in line withò scoprire quasi nulla». in keeping with un anno Haskell è andato quasi ogni giorno nel luogo prescelto e il suo resoconto è un ritratto vivido della foresta e dei suoi abitanti colti nel mutare delle stagioni. Ogni breve capitolo inizia con una semplice osservazione: una salamandra che guizza da sotto le foglie, l'effimera fioritura dei fiori selvatici primaverili, il dinamico germogliare delle felci, due chiocciole fuse in un groviglio amoroso... A partire da minimi accadimenti e accurati dettagli l'autore intreccia biologia e processi ecologici, mettendo in relazione los angeles vegetation e los angeles fauna con i fenomeni naturali, descrivendo gli ecosistemi che si sono succeduti in line with migliaia, a volte milioni, di anni. Ogni sua visita alla foresta diventa cosí una storia naturale in miniatura, nella quale vengono sbrogliate con eleganza e poesia le complex connessioni tra le creature e le piante che dimorano nei boschi. *** «Il manto nevoso alto fino alle caviglie ha livellato los angeles superficie fessurata e irregolare della foresta in una morbida alternanza di protuberanze e avvallamenti. Questa copertura nasconde le profonde spaccature fra le rocce e rende insidiosa l. a. camminata. Mi muovo lentamente, reggendomi ai tronchi d'albero, in keeping with non scivolare mentre mi arrampico non senza difficoltà verso il mandala. Spazzo through l. a. neve dal mio sasso e mi siedo stringendomi nel giaccone. Schiocchi fragorosi, come colpi di arma da fuoco, vibrano lungo los angeles vallata piú o meno ogni dieci minuti. Il rumore proviene dalle fibre che si spezzano nei rami nudi e ingrigiti degli alberi ghiacciati. los angeles temperatura è scesa a meno dieci; non una gelata eccezionale, ma il primo vero freddo dell'anno, sufficiente consistent with mettere a dura prova il legno degli alberi. Il sole fa capolino, e il soffice manto di neve bianca si trasforma in migliaia di punti di luce fulgida. Prelevo una ditata di questo miscuglio scintillante dalla superficie del mandala. Vista da vicino, los angeles neve è un groviglio di stelle a specchio. los angeles luce del sole mette in evidenza l. a. effective trama di ogni fiocco, rivelando bracci, aghi ed esagoni perfettamente simmetrici. Centinaia di questi meravigliosi cristalli ammassati sul mio polpastrello».

Show description

Read or Download La foresta nascosta: Un anno trascorso a osservare la natura (Saggi Vol. 942) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Lamberto Maffei's La libertà di essere diversi: Natura e cultura alla prova PDF

Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate.

Autori Vari,Enrico Giannetto,Giulia Giannini's Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire: Atti PDF

Questo quantity dei Quaderni del Ce. r. co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006. In linea con gli indirizzi di ricerca della SISFA e della Scuola di Dottorato, i contributi qui raccolti forniscono un valido strumento di approfondimento storico ed epistemologico su alcune delle più importanti tematiche della fisica antica, moderna e contemporanea.

Chiara Testoni's Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di PDF

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Get Con la testa tra le nuvole?: Il mestiere del matematico PDF

Ecco cosa fanno i matematici: risolvono problemi. Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, l. a. chiave according to capire chi è e che cosa fa è l. a. parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rappresentazioni formali del mondo.

Additional info for La foresta nascosta: Un anno trascorso a osservare la natura (Saggi Vol. 942) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La foresta nascosta: Un anno trascorso a osservare la natura (Saggi Vol. 942) (Italian Edition) by David George Haskell,Daria Cavallini


by Donald
4.1

Rated 4.37 of 5 – based on 17 votes