Download e-book for kindle: La mattina andavamo in piazza Indipendenza: La nascita de la by Franco Recanatesi

By Franco Recanatesi

«Il nostro obiettivo è superare nelle vendite il Corriere della Sera.» Quando, nell’autunno del 1975, Eugenio Scalfari annunciò che l. a. sua nave pirata prossima al varo, battezzata los angeles Repubblica, avrebbe battagliato con l’incrociatore di through Solferino che da un secolo solcava i mari indisturbato, fu accolto da risolini di scherno. E invece... Questa è l. a. storia di un quotidiano che dopo appena undici anni – esempio unico al mondo – ha toccato il primato delle vendite nel proprio Paese. L’appassionante testa a testa fra i due grandi giornali – che da allora non si è mai arrestato – si svolge parallelamente a una delle fasi storiche più tumultuose e drammatiche conosciute dall’Italia, segnata da terrorismo, scandali epocali, furiose battaglie civili e politiche.
Mentre los angeles Repubblica compie quarant’anni, un giornalista che nel quotidiano di piazza Indipendenza ha ricoperto ogni ruolo racconta quella straordinaria avventura. Partendo da lontano: il felice incontro fra i due protagonisti, Eugenio Scalfari e Carlo Caracciolo, l. a. loro passione in keeping with l. a. carta stampata, il tentativo di coinvolgere Montanelli, fino alla realizzazione del grande sogno cullato in keeping with oltre vent’anni.
Dalla complicata gestazione alla volata verso il milione di copie. Il clima eccitato, teso e goliardico della redazione, ma anche i tormenti e i contrasti, gli amori e i tradimenti. Le minacce brigatiste. Le vicende pubbliche e inner most dei suoi più celebri giornalisti: i litigi Pansa-Bocca, i capricci di Biagi, il pianto della Aspesi, gli scherzi di Guzzanti, le fughe di Forattini e Terzani. E quella volta che Scalfari, in lacrime, chiese aiuto a Beethoven...

Show description

Read Online or Download La mattina andavamo in piazza Indipendenza: La nascita de la Repubblica: storia di un miracolo editoriale (Italian Edition) PDF

Similar biographies & memoirs of journalists books

In viaggio con Michele. Un incontro nell'altra dimensione by Paola Giovetti PDF

Los angeles trama e le vicende personali di Adriana, l. a. protagonista del romanzo, sono (a parte qualche elemento autobiografico come certi ricordi infantili e i paesaggi africani) di fantasia, ma l'esperienza oltre l. a. morte non lo è: si basa infatti sulle narrazioni di persone che sono veramente country in punto di morte e che in questa condizione hanno visto e sentito cose che sono in seguito in grado di raccontare.

Read e-book online The Time-Zones of the Nomad III--Two Years Today, 60 Years PDF

I’m at present romantically concerned with Mayda Kaplan, a cellist who performs moment chair on the Minnesota Orchestra. we are living on North First road within the Warehouse district of Minneapolis, and we proportion many pursuits: love of books, track, high quality delicacies, black outfits, and gold hoops on every one ear. Mayda is Jewish, born in St Louis Park, went to Oberlin collage, the place she acquired her BFA in tune.

Download PDF by Gavin Weightman: The Case of the £5 Virgin: The true story of a Victorian

In 1885, the editor of a London night newspaper released an account of a woman of 13 being bought through her mom to a brothel the place her virginity will be hugely prized by means of one of many capital’s many sexual predators. Already tested as a campaigning journalist, the editor W. T. Stead, claimed within the Pall Mall Gazette that he may perhaps vouch for the reality of this stunning tale and that it was once now not whatsoever strange.

Download e-book for kindle: Traque Verte: Hem, les dernières heures d'un journaliste by Lionel Astruc,Amanda Prat-Giral,Vandana Shiva

L’accès de l’Inde à l. a. consommation de masse - souvent décrite comme une joyeuse épopée bollywoodienne - sème los angeles mort et les ténèbres: par l'histoire tragique d'un assassinat, ce livre saisit le second où los angeles ruée vers les ressources naturelles se transforme en guerre, où los angeles société de consommation atteint son aspect de rupture.

Extra resources for La mattina andavamo in piazza Indipendenza: La nascita de la Repubblica: storia di un miracolo editoriale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La mattina andavamo in piazza Indipendenza: La nascita de la Repubblica: storia di un miracolo editoriale (Italian Edition) by Franco Recanatesi


by John
4.2

Rated 4.12 of 5 – based on 37 votes