Read e-book online La Santa Sede e l’Europa centro-orientale nella seconda metà PDF

By Pietro Pastorelli

Questa indagine ha lo scopo di inquadrare in una prospettiva storica quella che è stata chiamata l. a. Ostpolitik vaticana, impersonata, come negoziatore, da monsignor Agostino Casaroli. Egli stesso ce ne ha lasciato un compiuto resoconto e ora è stato anche pubblicato un pregevole quantity documentario tratto dalle carte del suo archivio personale. È questa certamente una fase importante della politica della Santa Sede in difesa del principio della libertà di religione, e nel caso specifico di quella cattolica, nel periodo seguente l. a. Seconda guerra mondiale, quando essa è stata più direttamente minacciata e soffocata in quasi tutti i paesi della cosiddetta fascia cattolica dell’Europa centro-orientale (Lituania, Polonia, Slovacchia, Austria, Ungheria, Croazia e Slovenia), che merita un’attenta considerazione da parte della storiografia.

Show description

Read Online or Download La Santa Sede e l’Europa centro-orientale nella seconda metà del Novecento (Saggi) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Get Essere laico (Tascabili. Saggi) (Italian Edition) PDF

Essere laicoSulla scia di Essere ebreo, Cambiare il cuore e Essere musulmano, arriva ora Essere laico, dialogo-intervista tra il professor Umberto Veronesi e Alain Elkann. Punto cruciale del libro, che utilizzando los angeles cifra stilistica tipica di Elkann si dipana come una conversazione a due, è proprio l. a. laicità dell’"uomo di scienza", fortemente sentita e trasmessa anche ai propri figli nonostante l. a. religiosità materna che aveva accompagnato los angeles sua infanzia.

Read e-book online Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica PDF

Vaticano II – Che cosa è andato storto? è uno dei testi fondamentali del dibattito che si è svolto negli Stati Uniti sulla crisi post-conciliare e sull’interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II: una discussione sociologica, filosofica e teologica cui ha partecipato a suo pace il cardinale Joseph Ratzinger e di cui l’eco è evidente nel magistero di Benedetto XVI.

Get Rita da Cascia: La santa degli impossibili (Italian Edition) PDF

Figlia, sposa, madre, vedova, monaca agostiniana, mistica, taumaturga, Rita da Cascia (1381-1457) ha attraversato tutte le dimensioni femminili e ha fatto della sua esistenza un capolavoro cristiano. Vissuta in un’epoca segnata da forti contrasti politici e religiosi, nella quale abbondarono i santi, i letterati e gli artisti e l. a. donna period chiamata a rappresentare l’equilibrio, los angeles stabilità, los angeles concordia e los angeles maternità, Rita fu cercata, stimata, amata, apprezzata, ascoltata e incise enormemente nel tessuto sociale in cui operò.

Read e-book online 365 giorni con papa Francesco (Italian Edition) PDF

Una parola al giorno del papa venuto “dalla nice del mondo”, una iniezione di speranza in step with ogni giorno dell'anno. «Questa è l. a. prima parola che vorrei dirvi: gioia! Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento! los angeles nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma nasce dall’aver incontrato una personality: Gesù, che è in mezzo a noi; nasce dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti!

Extra resources for La Santa Sede e l’Europa centro-orientale nella seconda metà del Novecento (Saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La Santa Sede e l’Europa centro-orientale nella seconda metà del Novecento (Saggi) (Italian Edition) by Pietro Pastorelli


by Daniel
4.3

Rated 4.13 of 5 – based on 3 votes