Download PDF by Edoardo Boncinelli: La vita e i suoi misteri (Italian Edition)

By Edoardo Boncinelli

L'inizio del terzo millennio pone l'umanità davanti a due prospettive diametralmente opposte. Da un lato, il pianeta Terra non è più in grado di sostenere los angeles vita di 7 miliardi di uomini che attingono indiscriminatamente alle sue risorse naturali. Dall'altro, il progresso della scienza ci fa intravedere l. a. possibilità, imminente, di modificare artificialmente il DNA degli esseri viventi, incluso quello della nostra specie. Se quindi l'uomo, nella continua ricerca del benessere attraverso il progresso, ha avviato un processo fuori dal suo controllo, è pur vero che, attraverso quel medesimo progresso, egli può diventare padrone del proprio destino biologico. Una contraddizione? Innanzitutto serve capire davvero di cosa stiamo parlando. Ed ecco perché un grande scienziato ha scelto di spiegare in modo chiaro, autorevole ma critico, le nuove frontiere della genetica e le sue implicazioni sulla vita futura. Dal micro al macro, dalla cellula alla biosfera, passando according to il genoma, gli OGM, le biotecnologie e l'evoluzionismo, il lettore troverà in questo libro le risposte a molte domande che riguardano l'interazione tra Natura e Cultura. Sono i temi che quotidianamente trovano riscontro nei fatti dell'attualità e che sollevano talvolta questioni di tipo etico. Quando, in step with esempio, ci chiediamo dove ci porteranno los angeles ricerca sull'invecchiamento cellulare e l'irrefrenabile desiderio di allungare l. a. vita.

Show description

Read Online or Download La vita e i suoi misteri (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Get La libertà di essere diversi: Natura e cultura alla prova PDF

Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate.

New PDF release: Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire: Atti

Questo quantity dei Quaderni del Ce. r. co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006. In linea con gli indirizzi di ricerca della SISFA e della Scuola di Dottorato, i contributi qui raccolti forniscono un valido strumento di approfondimento storico ed epistemologico su alcune delle più importanti tematiche della fisica antica, moderna e contemporanea.

Read e-book online Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di PDF

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

New PDF release: Con la testa tra le nuvole?: Il mestiere del matematico

Ecco cosa fanno i matematici: risolvono problemi. Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, l. a. chiave according to capire chi è e che cosa fa è l. a. parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rappresentazioni formali del mondo.

Extra resources for La vita e i suoi misteri (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La vita e i suoi misteri (Italian Edition) by Edoardo Boncinelli


by Charles
4.0

Rated 4.23 of 5 – based on 27 votes