New PDF release: L'universo nel terzo millennio (Italian Edition)

By Margherita Hack

"Potremo mai rispondere agli interrogativi che ci siamo posti sul futuro e sull'origine dell'universo? Sul perché l'universo è quello che è, e perché le leggi fisiche sono quelle che faticosamente andiamo scoprendo attraverso i secoli?" Fin dagli albori della civiltà, il genere umano si è sempre interrogato sulle stelle, il cielo e los angeles loro natura. E negli ultimi secoli, da quando Galileo rivoluzionò l'astronomia con le sue concezioni scientifiche basate sull'osservazione e l'esperimento, i progressi nello studio del cosmo si sono fatti sempre più rapidi e profondi. Fino a oggi, in cui grazie agli incredibili sviluppi della tecnologia si cerca di ricostruire quello che period alle origini l'universo e di comprendere in che direzione evolverà. Figura simbolo dell'astrofisica italiana e divulgatrice amatissima, Margherita Hack accompagna il lettore in un viaggio e un'avventura nello spazio e nel pace: dalle stelle a noi vicine alle più lontane galassie, dall'uniformità dell'universo primordiale alla struttura complessa di oggi, dalle domande sulla possibilità di mondi extraterrestri all'esplorazione dei buchi neri e del "vuoto intergalattico". Un racconto ricco di passione scientifica e intellettuale, che partendo dal cosmo arriva a porre gli interrogativi fondamentali in step with l'uomo, perché "i tentativi di spiegare l'universo danno avvio a discussioni e domande che escono dal ristretto ambito della fisica in keeping with toccare problemi filosofici e religiosi".

Show description

Read or Download L'universo nel terzo millennio (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

La libertà di essere diversi: Natura e cultura alla prova by Lamberto Maffei PDF

Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate.

Download e-book for iPad: Da Archimede a Majorana: la fisica nel suo divenire: Atti by Autori Vari,Enrico Giannetto,Giulia Giannini

Questo quantity dei Quaderni del Ce. r. co e della Scuola di Dottorato raccoglie gli atti del XXVI Congresso Nazionale della SISFA tenutosi a Roma dal 15 al 17 giugno 2006. In linea con gli indirizzi di ricerca della SISFA e della Scuola di Dottorato, i contributi qui raccolti forniscono un valido strumento di approfondimento storico ed epistemologico su alcune delle più importanti tematiche della fisica antica, moderna e contemporanea.

Read e-book online Towards Smart City. Amministrazione Pubblica e città di PDF

Il quantity affronta in modo sistematico i macro-temi e le correlate sfide del mondo contemporaneo (ambiente, società ed economia), dal punto di vista di una Pubblica Amministrazione che intenda attivare concreti processi di sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo del territorio in un’ottica integrata e nel medio-lungo termine.

Read e-book online Con la testa tra le nuvole?: Il mestiere del matematico PDF

Ecco cosa fanno i matematici: risolvono problemi. Pedante, distratto, sognatore e un po’ matto, è così che spesso immaginiamo il matematico. Al di là del luogo comune, l. a. chiave according to capire chi è e che cosa fa è los angeles parola "modello", vale a dire lo strumento che consente di costruire rappresentazioni formali del mondo.

Extra resources for L'universo nel terzo millennio (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

L'universo nel terzo millennio (Italian Edition) by Margherita Hack


by Edward
4.1

Rated 4.94 of 5 – based on 47 votes