Get Morire felici?: Lasciare la vita senza paura (Italian PDF

By Hans Küng,C. Galli

“Per me morire felici non significa morire senza malinconia né dolore, bensì andarsene consensualmente, accompagnati da una profonda soddisfazione e dalla velocity interiore. Del resto, è questo il significato della parola greca eu-thanasia: ‘morte felice’, ‘buona’, ‘giusta’, ‘lieve’, ‘bella’.” In queste pagine uno tra i massimi teologi cattolici del nostro pace, il grande ribelle Hans Küng, prende posizione su un argomento delicato e a lungo tabù, ribadendo con grande forza los angeles sua posizione: il diritto di decidere quando morire non è in contraddizione con l. a. fede e con il rispetto della vita perché il Dio cristiano è un Dio caritatevole e misericordioso, non un crudele tiranno che vuole according to i suoi figli l. a. sofferenza advantageous a se stessa.
Le parole di Küng – da pace membro dell’associazione elvetica “Exit”, forse los angeles più nota organizzazione al mondo che accompagna i malati inguaribili che desiderano essere aiutati a morire – smuovono definitivamente le acque del grande dibattito, perché in keeping with los angeles prima volta un teologo cattolico si esprime apertamente a favore dell’eutanasia. l. a. malattia del fratello Georg, ucciso a ventitré anni anni da un tumore cerebrale, i casi di premorte studiati dalla dottoressa Kübler-Ross e l. a. demenza del collega e amico Walter Jens sono country le esperienze chiave che lo hanno portato alla convinzione che morire dignitosamente sia un diritto inalienabile.
Dal diritto alla vita non deriva in nessun caso il dovere della vita, o il dovere di continuare a vivere in ogni circostanza. L’aiuto a morire va inteso come estremo aiuto a vivere. Dio ha donato all’uomo los angeles vita perché ne faccia un uso responsabile e, in determinate e particolari circostanze, restituirgliela è un atto di responsabilità. E non solo: è anche l’estremo atto di fiducia nel Creatore, il definitivo abbandonarsi nelle sue mani.

Show description

Read or Download Morire felici?: Lasciare la vita senza paura (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Download e-book for kindle: Essere laico (Tascabili. Saggi) (Italian Edition) by Umberto Veronesi,Alain Elkann

Essere laicoSulla scia di Essere ebreo, Cambiare il cuore e Essere musulmano, arriva ora Essere laico, dialogo-intervista tra il professor Umberto Veronesi e Alain Elkann. Punto cruciale del libro, che utilizzando l. a. cifra stilistica tipica di Elkann si dipana come una conversazione a due, è proprio los angeles laicità dell’"uomo di scienza", fortemente sentita e trasmessa anche ai propri figli nonostante los angeles religiosità materna che aveva accompagnato los angeles sua infanzia.

New PDF release: Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica

Vaticano II – Che cosa è andato storto? è uno dei testi fondamentali del dibattito che si è svolto negli Stati Uniti sulla crisi post-conciliare e sull’interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II: una discussione sociologica, filosofica e teologica cui ha partecipato a suo pace il cardinale Joseph Ratzinger e di cui l’eco è evidente nel magistero di Benedetto XVI.

Read e-book online Rita da Cascia: La santa degli impossibili (Italian Edition) PDF

Figlia, sposa, madre, vedova, monaca agostiniana, mistica, taumaturga, Rita da Cascia (1381-1457) ha attraversato tutte le dimensioni femminili e ha fatto della sua esistenza un capolavoro cristiano. Vissuta in un’epoca segnata da forti contrasti politici e religiosi, nella quale abbondarono i santi, i letterati e gli artisti e los angeles donna period chiamata a rappresentare l’equilibrio, los angeles stabilità, l. a. concordia e los angeles maternità, Rita fu cercata, stimata, amata, apprezzata, ascoltata e incise enormemente nel tessuto sociale in cui operò.

365 giorni con papa Francesco (Italian Edition) - download pdf or read online

Una parola al giorno del papa venuto “dalla nice del mondo”, una iniezione di speranza according to ogni giorno dell'anno. «Questa è los angeles prima parola che vorrei dirvi: gioia! Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento! los angeles nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma nasce dall’aver incontrato una personality: Gesù, che è in mezzo a noi; nasce dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti!

Extra info for Morire felici?: Lasciare la vita senza paura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Morire felici?: Lasciare la vita senza paura (Italian Edition) by Hans Küng,C. Galli


by George
4.1

Rated 4.28 of 5 – based on 39 votes